Biografia

riquadro piccoloIncontra la danza afro nel 1991 con Franca Aimone, con la quale si forma, e dal 2002 al 2006 è sua assistente per la danza afro a Milano.
Nel 1996 si avvicina anche alla danza afro-cubana Yoruba e ne approfondisce negli anni lo studio con Franca Aimone e Gregorio Hernandez Rios “Goyo” (Cuba).
Dal 2000 al 2003 fa parte della Associazione Tubabu di Milano, che crea un gemellaggio con il Burkina Faso allo scopo di divulgarne la cultura attraverso la musica e la danza, e negli stessi anni è danzatrice dell’Ensemble Tubabu-Kassama guidato da Kassoum Diarrà, con il quale partecipa a numerosi festivals in varie città italiane.
Nel 2004 fonda a Milano con altri due soci la “Associazione Mamiwata, tradizioni in movimento”.
Il progetto, che si conclude nel 2013, ha come centro lo studio, la ricerca e l’elaborazione dei linguaggi e dei codici della cultura africana attraverso la danza e la musica.
Studia approfonditamente con Katina Genero ed entra nel 2005 nella Kaidara Dance Company di Katina e Bruno Genero con la quale è andata in scena a Torino con lo spettacolo “Olaré, Essenza di Venere”.
Approfondisce con continuità negli anni danza afro tradizionale e danza d’espressione africana con diversi insegnanti in Italia, Francia, Belgio e con viaggi-studio in Africa.
Trai suoi maestri: Maimouna Traorè, Awa Traoré, Ousman Traoré, Aminatà Diarrà, Mamadou Coulybaly, Tako Sissoko, Mama Adama Camarà, Patrick Acogny, Koffi Kokò, Vincent Mantsoe, Evelyne Mambo, Assetou Coulibaly, Gerard Diby, Norma Claire.
Frequenta laboratori di teatro coroegrafico, per approfondire la ricerca sull”espressività fisica.

Dal 2002 insegna regolarmente danza d’espressione africana a Milano, e ha insegnato in diverse città del Nord Italia (Vercelli, Biella, Saronno).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...